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Consigli per i principianti sulla carica delle batterie Li-P

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Consigli per i principianti sulla carica delle batterie Li-P Empty Consigli per i principianti sulla carica delle batterie Li-P

Messaggio  gzmodel Dom Ott 28, 2007 7:15 pm

Nel mondo del modellismo le batterie ai Polimeri di Litio hanno preso il sopravvento sulle "tradizionali" al nichel ed oggi, grazie a questo nuovo tipo di batterie, in piccoli pacchi vengono racchiuse delle energie molto potenti che richiedono, di conseguenza, una maggiore attenzione nel maneggiarle per non incorrere in incidenti e per salvaguardare la durata delle stesse. E' fondamentale, ripetiamo, usarle nel guisto modo.

La corrente di carica:
Ogni produttore impone la giusta corrente di carica generalmente espressa in A (Ampere) o mAh.
Per stabilire la giusta corrente di carica è obbligatorio attenersi alle istruzioni del costruttore della cella. A volte troviamo espressioni del tipo: "Non superare la corrente di carica di 1C". "1C" equivale alla capacità nominale della batteria. Quindi, per fare un esempio, una batteria da 1200mAh non deve essere caricata con una corrente superiore a 1200mAh (1,2A), una batteria da 750mAh idem, non deve essere caricata con una corrente di carica superiore ai 750mAh (0.7A), ecc. Oltrepassare i valori segnalati dal costruttore può causare danni alla batteria, al caricabatteria ed all'area circostante, in casi gravi possono anche verificarsi anche incendi, quindi bisogna prestare la massima attenzione a questi parametri.

Voltaggio di carica:
Anche il voltaggio di carica deve rientrare nei parametri della cella e quindi lo si va a leggere nelle specifiche dell'etichetta. Anche in questo caso eccedere può danneggiare la cella e compromettere la sicurezza di carica. Generalmente il voltaggio viene espresso in "V" (Esempio: 7,4V, 11,1 ecc..)

Temperatura di carica:
La temperatura di carica è un altro parametro che va monitorizzato durante la carica e deve rientrare nei limiti specificati nelle istruzioni della cella, l'oltrepassare dei limiti dichiarati è sintomo che qualcosa stà andando storto nella carica della nostra cella o pacco batteria.
Un'altra cosa a cui prestare attenzione è l'inverisione di polarità, oltre a danneggiare la cella può essere un pericolo per la sicurezza .

Alcuni caricabatterie sono molto semplici da usare e lasciano un piccolissimo margine di errore come ad esempio il PolyCharge, un economico caricabatterie, semplice ed adatto ai piccoli pacchi.

La sicurezza prima di tutto:
Mai lasciare incustodite le batterie durante la carica, devono essere sempre sotto sorveglianza! Mai caricare le batterie in prossimità dell'auto, su tappeti, vicino a carburanti, carta, plastica, vinile ed ogni cosa che possa incendiarsi facilmente.
Controllare sempre e più volte che i parametri inseriti per la carica siano corretti prima di procedere.
Se il caricabatteria o la batteria si riscaldano troppo, ovvero oltre i parametri indicati dal costruttore, interrompere subito la carica.
Se notiamo che la batteria si riscalda eccessivamente, si gonfia o comincia addirittura a fumare interrompere immediatamente la carica e staccare tutte le sorgenti di corrente.
Mai caricare una batteria che presenta graffi, punture o danni anche minimi.
Queste sono il minimo delle precauzioni da prendere per agire in sicurezza, il buon senso aiuterà poi ogni modellista ad agire in conformità delle specifiche dei costruttori delle batterie e caricabatteria per una buona durata delle stesse e per l'incolumità propria e degli altri.
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