www.gzmodel.it Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Usare con sicurezza le batterie Li-POLY

Andare in basso

Usare con sicurezza le batterie Li-POLY Empty Usare con sicurezza le batterie Li-POLY

Messaggio  gzmodel Dom Ott 28, 2007 7:07 pm

E' passato un bel po' di tempo da quando i pacchi Li-poly sono entrati a far parte dell'utilizzo modellistico. All'inizio giravano parecchie leggende e timori sull'eventuale pericolosità di questo tipo di energia, tuttavia il tempo ha dimostrato che in realtà queste batterie sono si bisognose di più attenzioni ma comunque sicure se utilizzate con appropriati accorgimenti di sicurezza.
In questo articolo vogliamo mostrare cosa succede quando un pacco di Li-Poly va a fuoco. Non intendiamo allarmare nessuno perché in realtà non è stato facile farlo incendiare, infatti le sicurezze dei caricabatteria e dei pacchi batteria stessi fanno si che si debbano fare dei grossolani errori perché questo accada. Resta comunque il fatto che un pacco, si voglia per errore, per un danno di cui non ci siamo resi conto o perchè difettoso, può comportarsi come vedrete. Ciò non influisce assolutamente sull'uso che ne facciamo abitualmente in campo modellistico, ma deve influire sulle nostre abitudini di utilizzo in modo che questo avvenga sempre al massimo della sicurezza possibile.

Ecco ALCUNE cause per cui un pacco può diventare pericoloso:

Viene immerso nell'acqua
Viene cortocircuitato
Viene caricato con impostazioni sbagliate
Quando un pacco presenta eccessivo riscaldamento
Quando si gonfia

E' vero che è molto difficile che un pacco si incendi, comunque osservando i seguenti accorgimenti possiamo essere molto più tranquilli:

Mai lasciare un pacco batterie incustodito durante la carica
Mai lasciare incustodito un pacco che si è surriscaldato
Mai caricare un pacco batteria in casa, dentro l'abitacolo dell'auto o nel vano motore.
A questo riguardo, con dei piccoli accorgimenti come ad esempio allungando i cavi del caricabatteria, è possibile caricare i pacchi a quella distanza sufficiente da non procurare danni qualora disgraziatamente un pacco dovesse andare a fuoco.

Mai conservare i pacchi batteria vicino a cose che possono incendiarsi, l'ideale è metterli in un luogo dove siano isolati.

Queste sono alcune piccole accortezze che non necessitano di molto sforzo e danno comunque grande sicurezza, anche se, ripetiamo, le celle se di buona marca utilizzate con caricabatteria seri non danno problemi.
Uno dei sintomi più comuni è il rigonfiamento della cella, se un pacco li presenta è da buttare. Prima di incendiarsi il pacco si surriscalda ed appena prima di esplodere emette un sibilo. La rosa dell'incendio dura pochissimi secondi ed ha una discreta intensità tale da riuscire ad appiccare il fuoco ad altri oggetti facilmente infiammabili qualora ce ne fossero nelle vicinanze. Passati i pochi secondi il fuoco cala notevolmente per sparire circa entro un minuto. Ovviamente le reazioni possono variare a seconda della grandezza del pacco o della cella e del suo "potenziale".
gzmodel
gzmodel
Admin

Numero di messaggi : 95
Età : 51
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.gzmodel.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.